martedì 29 gennaio 2013

UN GRAPHIC NOVEL INGLESE


Da uno scaffale della mia libreria salta fuori un volume inglese (un brossurato della Titan Books) dal titolo “London’s Dark”, pubblicato nel 2002 ma contenente la ristampa di una storia del 1989. 
Londra, Seconda guerra mondiale. Sotto i bombardamenti dell'aviazione tedesca, la popolazione della capitale inglese vive alcuni dei suoi momenti più tragici. Jack Brooks avrebbe voluto arruolarsi, ma il suo cuore malandato non glielo ha permesso. Il suo desiderio di essere utile alla patria lo porta quindi a far parte dell'A.R.P. (Air Raid Precautions), corpo che si occupa di aiutare i civili durante e dopo i bombardamenti. In una City in buona parte trasformata in macerie, si imbatte nella bella Sophie, che sostiene di poter parlare con i defunti. In bilico tra lo scetticismo della mente e le debolezze del cuore, viene da quest'ultima coinvolto nella ricerca di una assassino la cui vittima grida vendetta dall'oltretomba. Una storia in sole quarantaquattro tavole che, con un tratto sporco e graffiato adatto alle atmosfere di devastazione, abbina con grande equilibrio realismo storico e tematiche fantastiche, dovere e amore. 
Nota di merito anche per la cover, impostata come se si trattasse della copertina di un vecchio paperback, stropicciato e spiegazzato dopo la lettura. Un pizzico di fascino in più per un volume che già meritava ampiamente la lettura.  


Per le immagini ©James Robinson e Paul Johnson

Nessun commento: