domenica 31 ottobre 2010

A LUCCA PIOVE...

Giornata piovosa, quella di oggi a Lucca, nel corso dell'importante manifestazione Lucca Comics and Games. Il maltempo sta dando qualche problema a organizzatori, standisti e pubblico. Alcuni settori della manifestazione, infatti, non sono esattamente al coperto (come il Japan Palace), così piove negli stand, causando danni ai partecipanti. Inoltre il pubblico tende ad ammassarsi negli spazi coperti, evitando di circolare e impedendo (involontariamente) a chi è fuori di entrare. Sembra che gli organizzatori stiano cercando di fare il possibile per provvedere, ma allo stesso tempo non paiono adeguatamente preparati all'eventualità della pioggia (evento non così inaspettato in questo periodo). Una manifestazione di tale portata, che tra l'altro richiede un ingente esborso di denaro per l'affitto di uno stand e un biglietto non economico per il pubblico, dovrebbe prevedere un "piano di emergenza" in caso di maltempo, piano che a quanto pare non esiste.

2 commenti:

Debris ha detto...

Piano d'emergenza ?? Mah..avrebbero bisogno di "ripensare" la manifestazione ed il suo rapporto con la città più che di un semplice piano di emergenza...La pioggia non è un'emergenza di questo periodo è una eventualità da considerare...

E'questo caldo ad essere incivile. Nè si tratta della prima edizione di lucca sotto la pioggia...

Oltre questo c'è anche qualche piccolo altro particolare da tener presente...Lo Schermo punta il dito sul comportamento dei Commercianti Lucchesi...

http://www.loschermo.it/articoli/view/30253

che come al solito non si sono attenuti ad delle norme di comportamento accetabili..Mucche da spremere ecco cosa sono state le persone andate a Lucca Comics ed inoltre come testimoniano molte note e commenti visti sul Comics Blog non è che il materiale offerto dagli stand abbondasse in novità...Belle le mostre

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=4822

Un tuo commento sul premio a Jiro Taniguchi ??? Sarebbe bello se fosse festeggiato con un annuncio dell'arrivo della sua ultima opera in Italia!!

Domenico

Anonimo ha detto...

Se si parla di maltempo non è che si possa fare molto, è nella natura delle cose. Non puoi far smettere di piovere con il telecomando.
Ma prevedere (e provvedere) si, si può fare eccome. Le misure più elementari, almeno.
Non è che il Lucca Comics sia lì da un giorno. Ormai sono anni che c'è, come sono anni che a novembre capita che venga la pioggia.
Ciononostante la pioggia ha colto impreparati tanto i visitatori che chi doveva presidiare l'organizzazione dell'evento.
Quello che lascia basiti è che a fronte di costi sempre più alti (leggi biglietti d'ingresso) le strutture e l'intero meccanismo siano rimaste quelle di qualche anno fa. E' bastata un po' di pioggia a far saltare eventi e appuntamenti, e anche la minima logistica di base è andata a farsi benedire. Gli aumenti dei prezzi non hanno giustificato clamorose migliorie, anzi. Mi chiedo, allora, a cosa sia servito pagare se poi come visitatori il servizio è stato molto al di sotto delle aspettative, e come espositori non hanno avuto il minimo supporto nei disagi da maltempo.
Imparare dai propri errori no, vero?