domenica 22 febbraio 2009

KEIKO A MODENA


L’iniziativa Sguardi Inediti, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha messo in piedi una serie di appuntamenti sul Giappone, tra cui uno che coinvolge la mangaka Keiko ichiguchi.
Il giorno venerdì 27 febbraio 2009, alle ore 18 presso il Foro Boario, avrà luogo l'incontro dal titolo "I do(n’t) know Japan".
La creatrice di manga e scrittrice giapponese Keiko Ichiguchi, da anni residente in Italia, sarà protagonista di un faccia a faccia con le idee convenzionali e stereotipate che vengono spesso formulate dagli occidentali in riferimento al Giappone.I punti di partenza sono temi suggeriti da alcune delle opere in mostra, quali il disagio degli adolescenti nella società giapponese, la tradizionale contemplazione della natura, la figura della geisha da sempre oggetto di errate interpretazioni. Un Giappone visto da fuori che tenteremo di decifrare attraverso gli interventi di Keiko e la lettura di alcuni estratti dei suoi libri Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla? e Anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano, testi che già dal titolo propongono un gioco irriverente nei confronti degli stereotipi.

Nessun commento: