martedì 3 luglio 2012

EPPUR SI MUOVE…


Il caotico mercato italiano del fumetto, affollato di proposte che ormai vendono pochissimo e carente di idee e pubblicazioni veramente interessanti, spesso mi fa sprofondare nella melanconia. Ogni tanto, però, arrivano segnali positivi, di produzioni che magari non faranno il “botto” ma che si prospettano interessanti. In questi giorni me ne vengono in mente tre.

Una rivista sui fumetti distribuita su iPad (che io sappia la prima). Un magazine ricco di articoli, e non solo, che dovrebbe fare il suo esordio tra la fine di luglio e settembre. Realizzata da un piccolo ma vivace editore.

2 Un corposo saggio sul fumetto italiano. La storia del fumetto nostrano, affrontata con un taglio critico, edita da un importante editore. Uscita prevista per questo autunno.

3 Una collana di one shot in preparazione in casa Bonelli. Albi in stile Bonelli ma non seriali, più vicini all’idea di graphic novel (termine abusatissimo che in sostanza non significa nulla). Titolo della collana è “Le Storie” e l’esordio è previsto per ottobre.


Tre idee, prima che tre prodotti, che potrebbero smuovere un po’ le acque e che personalmente attendo con curiosità. Incrociamo le dita.

1 commento:

NINO ha detto...

Secondo me, c'è del fermento del mondo del fumetto. L'innovazione è ancora lontana, ma si intravede.
Non so se è giusto parlarne qui, ma per esempio, noi di Renbooks abbiamo portato in Italia il Bara manga e ci rivolgiamo alla comunità LGBT. Anche dal Giappone ci hanno fatto i complimenti dicendoci che finalmente dall'Italia arrivava un progetto innovativo. Se ci diamo tutti da fare, per il fumetto si apriranno nuove strade, digitali e non, e sicuramente sarà un media che non morirà.