martedì 27 novembre 2007

TRISTE NOTIZIA


In rete è apparsa la seguente notizia: il 26 novembre 2007 si è spento a Roma Roberto Del Giudice, amato da intere generazioni grazie alla voce inconfondibile che ha dato a Lupin III.
Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, Del Giudice è nato a Milano il 5 giugno 1939. All’inizio degli anni Sessanta frequenta l’Accademia di Arte Drammatica, dopodiché si dedica al teatro e, nel 1969, si avvicina al mondo del doppiaggio. Da quel momento presta la propria voce a moltissimi personaggi animati, sia del cinema sia della televisione: Frodo Baggins nel film Il Signore degli Anelli (1978 diretto da Ralph Bakshi), Benny il taxi in Chi ha incastrato Roger Rabbit, Zazu in Il Re Leone (e nei seguiti Il Re Leone 2: Il Regno di Simba e Il Re Leone 3: Hakuna Matata), Miss Piggy dei Muppets, ecc. Molto attivo anche nelle produzioni live, doppia, tra gli altri, Bo Duke nella serie televisiva Hazzard. Ultimamente si dedica maggiormente alla direzione del doppiaggio, firmando film come Nikita di Luc Besson, Allucinazione perversa di Adrian Lyne, Il padre della sposa di Charles Shyer, Haunting - Presenze di Jan de Bont.
Roberto Del Giudice è stata la voce italiana di Lupin III, ha infatti doppiato il personaggio in quasi tutti gli anime (con l’esclusione di un pugno di film).

Nessun commento: