giovedì 10 gennaio 2008

DA MACH GO GO GO A SPEED RACER


Dopo il successo planetario della trilogia di "The Matrix", e dopo la trasposizione cinematografica di "V for Vendetta", Andy e Larry Wachowski, hanno scritto e diretto per il grande schermo anche la loro versione dell'anime Mach Go Go Go 5 (in Italia "Superauto Mach 5"), noto negli Usa come Speed Racer. L'uscita nelle sale americane è prevista per il 9 maggio 2008, mentre la Warner Bros ha già lanciato il sito ufficiale del film, nel quale è possibile trovare ulteriori informazioni sulla produzione.
In tanto la casa editrice IDW Publishing ha diffuso online le prime immagini in anteprima tratte dalla nuova serie a fumetti Speed Racer: Chronicles of the Racer #1, scritta da Arie Kaplan, disegnata da Robby Musso e inchiostrata da Alex Garner e Musso, e che esordirà il prossimo mese.
La serie Mach Go Go Go fu uno dei primi anime ad approdare sulle televisioni statunitensi. Già nel 1967 vi arrivò col titolo Speed Racer, diventando uno dei serial nipponici più popolari in assoluto, ritrasmesso parecchie volte, anche in tempi recenti su MTV, che nel 1993 ha mandato in onda la serie in 13 episodi The New Adventures of Speed Racers realizzata negli Usa. Oltre alle serie ha ottenuto visibilità anche il film del 1994, dal titolo Speed Racer: the Movie, ottenuto riassemblando alcune puntate delle due serie televisive. Come spesso accade negli Usa, negli anni Novanta vennero dedicate alla fantastica automobile delle serie a fumetti autoctone. Pubblicate dalla Now Comics (casa editrice ora scomparsa), erano incentrate sia su Speed Racer (in originale Go Mifune, il pilota della Mach 5) che sul fratello e avversario Racer X (in originale Masked Racer). Anche in tempi recenti (tra il 1999 e il 2000), la casa editrice Wildstorm ha dato alle stampe sia il manga originale di Tatsuo Yoshida, che una nuova serie in formato comic-book scritta e disegnata da Tommy Yune. Quest'ultimo, con un disegno morbido e accattivante, che media tra l'action-comic e l'anime-style, ha rinarrato le gesta di Speed Racer dal principio, addirittura da quando era ancora un bambino che osservava con ammirazione il fratello maggiore correre in auto. Da segnalare, infine, che Speed Racer è stato testimonial di alcuni spot pubblicitari per la Volkswagen.

Nessun commento: