mercoledì 9 aprile 2008

30 ANNI DI GOLDRAKE


Il 4 aprile del 1978 Goldrake faceva la sua prima apparizione sulle televisioni italiane. Anche chi non lo ha mai visto, per ragioni anagrafiche, prova un brivido lungo la schiena al solo sentirlo nominare. In Italia è probabilmente l'anime più famoso di sempre, addirittura più popolare che in Giappone, ove gli vengono preferiti altri serial robotici. All'epoca fu parecchio contestato, oggi lo celebrano più o meno tutti. Anche la rivista TV Sorrisi e Canzoni, che sul suo sito pubblica un'intervista a Nagai. Ecco il link: http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/art023001041878.jsp

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che dire?Sono gia passati 30 anni e non li dimostra..cosi come quasi tutta quella generazione,che tenta ad ogni costo di rimanere negli anni 80 il piu possibile!
Peccato che al tempo questo stupendo anime abbia subito di tutto,non ultima un interrogazione parlamentare!Forse non eravamo maturi per un anime di questo tipo, e adesso che invece rende bene($$$$) tutti che lo adorano o ne parlano bene...Io,da cultore di animazione giapponese sono solo contento che finalmente si faccia un po di luce sugli anime,rivalutandoli dall etichetta di "corruttori giovanili" come qualche annetto fa.