domenica 11 settembre 2011

RICOLORARE O NO?

Recentemente Panini ha pubblicato (in appendice a Thor, ma anche sui volumi distribuiti con Gazzetta dello sport) le storie brevi di Asgard (in assoluto tra i miei racconti preferiti di Thor) ricolorati (nel 2010 da Olivier Copiel) in chiave moderna. Il risultato è ottimo, ma la lettura mi ha lasciato un piccolo dubbio che mi ronzava per la testa. Realizzate negli anni Sessanta dalla formidabile coppia Stan Lee e Jack Kirby, i racconti di Asgard narrano le leggende degli dei nordici, mescolando poesia e avventura. Nei sixties, però, il modo di colorare i fumetti era molto diverso, più "forte", più eccentrico, più pop e, a mio avviso, più in linea col disegno di Kirby, che faceva anche dell'eccesso uno dei suoi punti di forza. Quindi sono andato a cercarmi le tavole con la colorazione originale. Ebbene, lo ammetto, per quanto più infantile (e forse proprio per quello), amo di più quella, in linea con l'età dell'oro di Kirby e della Marvel. Voi che ne pensate? Allego sotto due esempi con vecchia e nuova colorazione.




5 commenti:

Patrizia Mandanici ha detto...

Credo tu abbia ragione!

Paolo ha detto...

Si, anch'io preferisco DECISAMENTE la colorazione originale!

Luca Basenghi ha detto...

Sono uno dei tanti che sostiene che la colorazione digitale abbia peggiorato i fumetti.
E questa ne è una dimostrazione lampante.

Maurizio Principato ha detto...

D'accordo con te al 100%. I cromatismi digitalizzati ammazzano o meglio tolgono il sapore "pop" e aggiungono algida perfezione. Mi chiedo: è (o sarebbe) ancora possibile riprodurre gli albi dei "good old days" con i colori originali?
Who knows.
Buona giornata.

Debris ha detto...

Ho letto diversi albi di Kirby in originale quindi facendo riferimento anche a questi ...bhè meglio lasciare la vecchia colorazione, comprendo la suggestione di un'operazione novita - che non è affatto venuta male anzi - ma il colore originale da una forza maggiore al disegno di Kirby, è indubbio, mentre inuovi colori ne depotenziano il tratto 8 almeno ai miei occhi). Proprio sembrano mani diverse....Guardare il disegno dei pantaloni. Non è che hanno intenzione di far qualcosa del genere con Kamandi ??