martedì 22 luglio 2008

UN PICCOLO AIUTO

Sto scrivendo un piccolo libro su Lady Oscar (alias “Versailles no Bara”), che in appendice ha uno spazio dedicato ai fan, in cui raccogliere loro ricordi e commenti. I frequentatori di questo blog dotati di buona volontà sono pregati di rispondere al questionario qui sotto, così facendo mi sarebbero di grande aiuto. Potete rispondere in piena libertà, anche scrivendo molto e senza timore nell’esprimere giudizi. Preferirei inserire nome e cognome di chi risponde nel volume, ma se qualcuno proprio desidera rimanere anonimo, può inserire solo le iniziali. Se conoscete qualche appassionato della serie vi prego di segnalargli il questionario.
Grazie per la collaborazione.
Davide.

Nome e Cognome
Età
Professione
Quando hai visto l’anime di Lady Oscar per la prima volta?
Quando hai letto il manga?
Cosa ricordi di quella prima visione/lettura?
Cosa ti ha colpito di più?
Hai acquistato gadget relativi alla serie?
Conservi gadget relativi alla serie?
Hai in qualche modo “interagito” con la serie (esempi: “mi sono vestita da Oscar a carnevale”, “scrivevo sempre alla rivista che pubblicava il fumetto”, “partecipo ancora oggi ai cosplay”, ecc.)?
I tuoi genitori hano mai espresso commenti sulla serie?
I tuoi amici la seguivano?
Ritieni che "Lady Oscar" ti abbia insegnato qualcosa, o che abbia contribuito in qualche modo al tuo sviluppo emotivo, sociale o culturale?
Riguardandola/rileggendola oggi la tua opinione cambia? In altre parole ti sembra più o meno bella, più o meno realistica, ecc?
Hai commenti da fare sulle edizioni italiane?
Commenti e ricordi a ruota libera…

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, leggo ora di questa tua interessante iniziativa, sono lLuca il web-master di un fan site dedicato a Riyoko Ikeda e a suoi manga (Riyoko Ikeda Fan Site), se puo' esserti per il tuo lavoro sul libro di LO posso girare il tuo questionario e inserirlo nel mio sito chiedendo ai vari utenti di parteciparvi, sono sicuro che in molti ne saranno felici. Il prossimo aggiornamento è prevvisto però per Settembre, ma se hai bisogno di materiale posso inziare col segnalare il tutto attraverso la mailing-list e i suoi iscritti.

Ovviamente se posso, anche nel mio piccolo, darti un qualsiasi aiuto non esitare a chiedere.

DAVIDE CASTELLAZZI ha detto...

Carissimo,
ogni aiuto è bene accetto (per esempio comincia tu a dare le risposte), ma chiudo il sondaggio questo weekend, dato che devo ultimare il libro (come diciamo sempre in editoria: “per quando serve?" "Per ieri!”).
Un saluto.

mary ha detto...

si può rispondere al questionario da qui?
o si può inviare tramite un indirizzo mail come documento word?

DAVIDE CASTELLAZZI ha detto...

Ciao,
puoi rispondere da qui. Comunque le risposte non finisco sul blog, ma vengono recuperate da me per essere pubblicate nel libro.
Bye.

mary ha detto...

vorrei sapere se la mia risposta al questionario ti è giunta.
grazie

Valéria Fernandes ha detto...

Ho letto su Anime Click di suo libro su Lady Oscar. Io sono Brasiliana, non scrivo bene in Italiano, ma sono fan di Lady Oscar. accetta risposte da parte degli stranieri? Se la risposta è sì, posso scrivere in inglese?

DAVIDE CASTELLAZZI ha detto...

Ciao a tutti.
Per Mary: risposte arrivate!
Per shoujofan: in inglese è OK!
Bye.