sabato 31 dicembre 2016

MARKETING STITICO

Nel mondo dei fumetti il marketing è visto spesso in modo sospetto, come qualcosa di avulso o addirittura deleterio. Ricorda anni fa Ferruccio Alessandri pronunciare questa frase: "ora dirò una parolaccia: marketing!" Al contrario, penso che possa essere molto utile. Se sfruttato bene però, con buone idee. Mi sembra, invece, che in Italia sia dir poco "stitico". Pochissime e talvolta anche sbagliate le promozioni in ambito fumettistico. Penso più che altro a grandi e medi editori, i piccoli fanno già abbastanza fatica a stare in piedi (e hanno già parecchi problemi con una distribuzione che fa acqua da tutte le parti). Evito di dilungarmi (ho già abbastanza nemici), mi limito postare un po' di immagini di librerie giapponesi, alle quali gli editori nipponici forniscono materiali vari (poster, sagome di cartone, peluche, gadget in plastica) a tema. Il manga da promuovere, ben esposto e supportato da tali oggetti spicca immediatamente in mezzo alle pile di libri. Non si tratta di iniziative molto costose (ricordate, non parlo di piccoli editori), ma pensate e seguite sul campo.













Nessun commento: