mercoledì 7 gennaio 2009

I LOVE OSCAR 2


Paolo Buscaglino Strambio
(42 anni, Presidente di ADAM Italia e autore del del libro “Pericolo giallo - I cartoni giapponesi e il loro impatto sul pubblico”)
"Vidi Lady Oscar durante la sua prima messa in onda italiana, nel 1982, ma non ho ancora avuto occasione di leggere il manga. Mi colpì in particolare l’ambientazione storica, a cominciare dai bellissimi fondali di Versailles. Del periodo della prima visione ricordo una frase di mia madre che non merita commento: ‘Non capisco che senso abbia realizzare a cartoni animati qualcosa che può essere benissimo realizzato dal vivo’. (My God!)
È una delle serie animate che più mi hanno influenzato per quel che riguarda le questioni di giustizia sociale, oltre che di fedeltà ai propri ideali, il coraggio delle proprie idee, ecc.
Rivedendola oggi, continuo a pensare che sia una di quelle serie per le quali il tempo non passa mai, probabilmente perché è fermo al 1789…
Sull'adattamento Mediaset mi astengo, perché è arcinota la sua politica editoriale e perché certi commenti sarebbero impubblicabili. Inoltre è triste constatare come certe associazioni di genitori non riescano a vedere altro che le scene "forti" (che pure costituiscono il "colore" dell'epoca), ignorando l'elemento artistico e quello documentaristico, che la rendono degna d'ammirazione. Come dice il proverbio, 'quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito'..."

Nessun commento: